top of page

Sono numerosi i valchiavennaschi, e non solo, che tradizionalmente si ritrovano in questa data alla Società Operaia di Chiavenna nel clima conviviale della festa dei lavoratori. La giornata viene aperta tradizionalmente dall'aperitivo con la banda cittadina, che dopo aver percorso fin dal primo mattino Chiavenna e frazioni, offre al pubblico presente alcuni brani dal proprio repertorio, intonati con l'occasione. A seguire il pranzo preparato dai volontari della Società Operaia. Prosegue così la consuetudine del ritrovarsi, senza particolari appelli, il primo maggio presso la sede della Società Operaia di Chiavenna, sodalizio che ha visto suoi soci protagonisti di sortite divenute storiche negli anni in cui significare in alcun modo tale ricorrenza era vietato. E' anche in ricordo e nella riconoscenza di chi per i diritti dei lavoratori si è battuto in anni difficilissimi che la tradizione non viene interrotta.

1 maggio.jpg

5 per mille e 2 per mille

All'atto della denuncia dei redditi è possibile indicare un'associazione destinataria di una piccola, ma significativa, percentuale del proprio tributo. A questa fonte di finanziamento si rivolge anche la Società Operaia di Chiavenna. Le risorse  ricevute vengono utilizzate per il completamento del lavoro di ristrutturazione della sede sociale e del teatro di via Chiarelli, nonchè alle attività culturali e sociali che in tali sedi trovano spazio. 

Per contribuire alle nostre attività, che conoscete, o potete conoscere consultando questo sito, basta semplicemente apporre la firma nella casella delle scelte 5 per mille e/o 2 per mille a sostegno del volontariato, indicando il C.F. 81000650143.

Ringraziamo anticipatamente quanti vorranno contribuire alla riuscita ed allo sviluppo delle nostre iniziative.

bottom of page